My (Lean) Startup Metrics & Analytics presentation at Better Software

Unfortunately I’m recently writing very rarely in my blog. However I tried to “force” myself to study a topic of interest and very hot in the startup ecosystem, using the opportunity to pitch a presentation last week at Better Software about (Lean) Startup Metrics and Analytics.

Hope that you find it useful and that I will have a chance in the future to do something a little bit original and more centered on my personal experience (that I’m still learning on this matter).

4 thoughts on “My (Lean) Startup Metrics & Analytics presentation at Better Software

  1. Ciao Nicola,
    Complimenti, gran bella presentazione.
    Vorrei chiederti un consiglio.
    Sono alla ricerca di uno strumento in grado di misurare le metriche del modello AARRR.
    Ne ho individuati tre.
    1) Kissmetrics.
    2) Mixpanel.
    3) USERcycle.
    Dalla tua esperienza, quale dei tre ritieni più adatto?
    In alternativa, è altrettanto efficace e/o efficiente realizzare una soluzione fai-da-te a partire da un proprio DB?

    Grazie mille,
    Antonio

    • Ciao Antonio, grazie mille! Mi fa piacere che ti sia piaciuta.
      Venendo alla tua domanda: in realtà le metriche del modello AARRR sono difficili da misurare con un singolo strumento, almeno se hai un servizio di una relativa complessità. Tuttavia in una fase iniziale (durante l’MVP) potrebbe bastare uno solo di quei tool e, proprio per la sua maggiore flessibilità, tra quelli ti consiglierei Mixpanel, che permette di fare quello che fa Kissmetrics ed anche un po’ di quello che fa USERcycle (che tra l’altro ha un pricing più elevato degli altri due tool).
      Poi, come dicevo, quando le cose diventano più complesse sarà naturalmente necessario farsi soluzioni in casa incrociando vari dati (Database delle app, Google Analytics, Mixpanel, etc.) ma anche qui, seguendo sempre il classico approccio lean :), non consiglio di fare “over-development” preventivo ma realizzare lo strumento di misurazione di ogni metrica per volta sulla base delle esigenze e priorità del momento.

      Non farti problemi a scrivermi alla mia e-mail per altre informazioni!

      A presto,
      Nicola.

  2. Ciao Nicola,
    seppur con un po’ di ritardo, volevo ringraziarti per tua preziosa risposta.
    Condivido il tuo approccio “lean” anche nella fase di scelta e adozione dello strumento di analisi.
    Così come sinora trovo più convincenti le soluzioni offerte da MP (anche se non darei per spacciato KM. La tenzone tra i due continua senza sosta).
    Ho ancora un paio di dubbi che sto cercando di sciogliere.
    Primo. Se la vocazione “user centered” di KM sia preferibile a quella “event centered” di MP, alla luce delle caratteristiche del nostro MVP, della tipologia di metriche individuate e della fase di test (beta privata) nella quale a breve entreremo.
    Secondo. Quale dei due presenta una curva di apprendimento migliore.
    E poi ci sono alcune questioni secondarie legate a questi due dubbi principali.
    Ma forse approfitterò della tua mail per condividerle con te 🙂

    Ancora grazie e a presto.
    Antonio

  3. Ciao Antonio,
    in realtà Mixpanel qualche mese fa ha introdotto una nuova tipologia di tracking, il “People Analytics”, che è un servizio aggiuntivo a quello standard e che serve proprio a rispondere all’esigenza di avere metriche “user centered”. Noi la stiamo usando e ci troviamo bene…

    In realtà non conosco a fondo Kissmetrics per fare una valutazione profonda tra i due ma se mi dai qualche dettaglio in più sui tuoi casi d’uso posso almeno dirti se Mixpanel possa essere o meno lo strumento giusto.
    Scrivimi senza problemi alla mia e-mail.

    A presto,
    Nicola.

Comments are closed.