Da un po’ di tempo mi interrogo se nel web la verticalizzazione sarà più futuribile dell’integrazione di vari temi, categorie, mestieri, etc.
I portali – quelli del web 1.0, che facevano di tutto di più – stanno sparendo ma sempre più c’è l’esigenza di filtrare l’informazione, di non avere troppi punti di accesso, di non disperdere le proprie informazioni ed interessi. Di questo ne sono certo ed è un altro punto di discussione, ma allo stesso tempo si sente l’esigenza di avere siti web specializzati che risolvano al meglio uno specifico problema.
Probabilmente la verità sta nel mezzo e vincerà la forte specializzazione verticale integrata da una qualche intelligenza superiore (riconducibile al web semantico?).
Staremo a vedere e se potrò anche fare, farò! 🙂
Non so se colgo appieno il senso, ma mi affascinano moltissimo (forse per formazione universitaria deformata da esperienze lavorative) le possibilità di interazione tra linguistica ed informatica. In realtà mi auguro che le ricerche vadano in questa direzione 🙂
Si io ne sono abbastanza convinto, è in fondo una naturale evoluzione della ricerca e del modo di consumare le informazioni. Tuttavia la tematica è abbastanza complessa e le possibilità di realizzazione saranno molteplici.
Sicuramente scriverò approfondimenti in merito… 🙂