Mi chiamo Nicola Jr. Vitto, sono nato a San Benedetto del Tronto (AP) dove ho vissuto i miei primi 18 anni di vita. Il resto del tempo sono stato a Bologna, con parentesi a Montalbano di Zocca (MO), Roma e San Francisco. Attualmente vivo a Milano ma quando posso torno con piacere nei posti dove sono stato.
Sono appassionato di nuove tecnologie, piattaforme web e mobile, tutto ciò che è social, e-commerce, finanza e tanto altro.
E’ per questo che dopo gli studi classici ho scelto di studiare Ingegneria Informatica per poi lavorare, con la tecnologia sempre in background, nella finanza, moda, travel per poi innamorarmi dell’e-commerce.
Sono “cittadino di Internet” dal 1994: quando ero ragazzino, quando i modem erano rumorosissimi, costosissimi e lentissimi, l’applicazione di posta elettronica era Eudora, prima di navigare il web con Netscape si usava Gopher e si socializzava chattando tramite IRC.
Mi piace il marketing, particolarmente quello online, virale, sociale e dedicato a conversare attivamente e naturalmente con le persone.
Adoro le nuove idee di startup, in particolare quando sembrano impossibili da realizzare o difficili da immaginare e quando coinvolgono nuovi modelli di business, nuove tecnologie o nuove idee. E’ per questo che sto costruendo Blomming giorno (e notte) dopo giorno, insieme ai miei soci e al nostro fantastico team.
Penso che costruire aziende scalabili sia particolarmente complesso ed é per questo che sono alla continua ricerca di “metodi scientifici” per idearle ed eseguirle al meglio. Ad oggi credo che il modo migliore sia seguire i principi suggeriti da Eric Ries e Steve Blank rispettivamente attraverso la Lean Startup ed il Customer Development, temi di cui ogni tanto mi piace parlare.
Mi piacciono molto la buona cucina e il buon vino: è per questo che dal 2008 al 2011 ho supportato Monica, Elena e Valerio nella gestione di una locanda nell’appennino modenese – dove ho passato (quasi) tutti i fine settimana – e nel 2010 sono diventato Sommelier AIS, una splendida avventura iniziata per hobby nel 2007.
Ritengo che viaggiare sia un modo per arricchirsi interiormente e un’occasione per poter condividere e scambiare con altre popolazioni pensieri, costumi, cucina, virtù e modi di affrontare la vita. Sono stato in mezza Europa, Nord-Africa, Cuba, India, America e mi mancano ancora molte mete da visitare. Non saranno mai abbastanza i viaggi che riuscirò a fare…
Il mio profilo professionale lo potete trovare su LinkedIn mentre i miei contatti, compresi gli altri social network a cui sono iscritto, li trovate qui.